L'impianto a biomassa è un impianto di riscaldamento o di cottura che funziona con legna da ardere, pellet, cippato o bricchette.
Come le caldaie, nella Regione Lombardia tali impianti devono essere registrati al Catasto Impianti CURIT: diamo uno sguardo a quali sono i nuovi divieti in vigore per stufe, caldaie e caminetti vecchi.
Come registrare al CURIT gli impianti a biomassa
Stufe e caminetti a biomassa sono impianti termici esattamente come le caldaie a gas, quindi per registrare questi impianti al CURIT vanno corrisposti dei contributi calcolati in base alla potenza dei generatori a combustibile fossile.
La fascia, all’interno della quale è individuato il contributo da corrispondere, è determinata dalla somma delle potenze di tutti i generatori a combustibile fossile che costituiscono l’impianto. L’entità dei contributi è riportata nella seguente tabella:
I contributi vengono corrisposti attraverso il portafoglio digitale a disposizione di tutti i manutentori, i terzi responsabili e gli amministratori di condominio registrati in CURIT.
Con la nuova DGR 5360/2021 della Regione Lombardia anche il caminetto aperto (senza il vetro) e la cucina a legna sono classificati come impianti termici e sono soggetti agli stessi adempimenti.
Quali sono i divieti in vigore per gli impianti a biomassa?
È vietato installare stufe, caminetti e caldaie a biomassa con meno di 4 stelle! Le stelle indicano la qualità dell’apparecchio, che dipende dal rapporto rendimento-emissioni: più alto è il rendimento, più bassi sono i consumi e le emissioni di fumi e sostanze nocive.
Mentre le vecchie stufe possono essere utilizzate solo se hanno almeno tre stelle; quelle di qualità inferiore possono essere ancora usate solo se installate prima del 18/09/2017 e rispondenti ai rendimenti minimi fino al 15/10/2024. In ogni caso, secondo la normativa vigente, è necessario essere in possesso della dichiarazione di conformità rilasciata dall'installatore, altrimenti gli impianti non sono considerati a norma di legge.
Ma anche gli impianti non a norma vanno registrati perché al CURIT perché il catasto è un censimento di tutti gli impianti funzionanti, nuovi e vecchi. Le non conformità andranno risolte a mezzo tecnico abilitato, come nell’edilizia!
Approfitta degli incentivi in corso della Regione Lombardia per rottamare il tuo vecchio impianto e acquistarne uno nuovo. Le agevolazioni riguardano l’installazione di impianti a biomassa ad uso domestico, ma anche per le strutture ricettive.
In questo modo contribuirai notevolmente anche a proteggere l’ambiente dall’inquinamento dell’aria! Gli impianti a biomassa di nuova generazione, oltre ad inquinare molto poco, sono di fatto una garanzia di sicurezza per te, per la tua famiglia e per le generazioni future. Ci hai mai pensato? Dai il tuo contributo!
Siter Impianti è a tua completa disposizione per aiutarti a trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze. Per maggiori informazioni, contattaci e richiedi subito una consulenza senza impegno. Operiamo in Provincia di Sondrio e in tutta la Regione Lombardia!