L'uso attento e responsabile dell'energia termica è ormai un'esigenza, ma anche un dovere, a cui non possiamo più sottrarci.
Un uso intelligente e ragionato dell’energia termica è fondamentale per diversi motivi:
- Costi dell'energia: come sappiamo, i costi del petrolio e del gas continuano a crescere, ed è quasi certo che continueranno a crescere anche in futuro.
- Scorte di combustibili fossili: le scorte di petrolio, gas, carbone, possono esaurirsi in tempi brevi per la velocità con cui cresce l'uso di questi combustibili.
- Danni alla salute e all'ambiente: va considerato inoltre che l'uso dei combustibili fossili provoca l'immissione nell'atmosfera di polveri sottili, gas tossici, anidride carbonica. Sostanze, queste, che possono provocare gravi danni alla salute e all'ambiente.
Uso delle energie rinnovabili
Le energie rinnovabili sono tutte le forme di energia alternative a quelle fossili, prodotte da fonti naturali non soggette a esaurimento come il sole, il vento, il moto ondoso e le maree, la forza dell’acqua e il calore della terra.
Anche l’energia prodotta da biomasse (pellets, cippato legna spaccata) è considerata energia rinnovabile in quanto per produrla viene emessa nell’atmosfera durante la combustione una quantità di anidride carbonica pari a quella che viene assorbita in precedenza dalle piante durante il loro ciclo di vita.
Le forme di energie alternative applicabili agli impianti di riscaldamento e produzione di acqua calda sanitarie ed energia elettrica prodotte da fonti rinnovabili sono l'energia solare, fotovoltaica o termica, l'energia geotermica e l'energia da biomassa.
Come risparmiare energia
Risparmiare energia è certamente la cosa più facile ed applicabile subito. E che tutti possiamo fare. La più ampia fonte di energia non è il petrolio, ma il risparmio energetico: economico, pulito e soprattutto sostenibile. Quest'ultimo inoltre migliora la qualità della vita e il comfort abitativo, crea posti di lavoro, è tecnologicamente più che collaudato e non richiede ricerche ad alta tecnologia.
Dai un’occhiata alle nostre soluzioni impiantistiche: troverai una serie di impianti ecocompatibili che ti faranno risparmiare energia e denaro.