necessiti di assistenza?

Rivolgiti a Si.Service, chiama il numero
+39 0342 927131

Scopri Si.Service
0342 927131

PNRR: incentivi per le strutture ricettive

HomeBlogPNRR: incentivi per le strutture ricettive

Sono partiti i contributi per la riqualificazione energetica di strutture ricettive grazie al PNRR. Rientrano nei lavori accessibili anche l’installazione di impianti a biomassa.

Una grande novità per il settore turistiche che vede finalmente muoversi qualcosa destinato al suo sostegno, qualcosa di tangibile. Oltre agli impianti a biomassa, rientrano nel PNRR anche i sostegni per l’innovazione tecnologica, energetica e della digitalizzazione. Gli interventi di riqualificazione energetica, come appunto l’installazione in strutture ricettive di caldaie a bio massa, sono costituiti da:

- Credito d’imposta: è riconosciuto fino all’80 % delle spese ammissibili sostenute per la realizzazione degli interventi citati precedentemente.

- Contributo a fondo perduto non superiore al 50% delle spese sostenute, erogato in un’unica soluzione dopo la fine dei lavori (possibilità di anticipazione non superiore al 30% del contributo).

Incentivi per installazione di impianti a biomassa

Sono ammissibili gli interventi di incremento dell’efficienza energetica delle strutture, come indicato dall’articolo 2 del decreto del Ministero dello Sviluppo Economico del 6 agosto 2020, cioè gli interventi per l’installazione di generatori a biomasse con gli stessi requisiti dell’Ecobonus.

L’incentivo sarà a disposizione per il 2022 (100 milioni), per il 2023 (180 milioni), il 2024 (180 milioni) e per il 2025 (40 milioni). Le modalità di presentazione delle domande on-line su apposita piattaforma saranno pubblicate dal Ministero del Turismo entro il 23/02/2022.

Nel PNRR rientrano anche le energie rinnovabili con 23,78 miliardi oltre ai 1,4 miliardi già stanziati precedentemente dal Piano Complementare. 

L'installazione di impianti a biomassa permetterà alle strutture di avere doppi benefici, sia con l'installazione agevolata da parte degli incentivi, sia nel futuro. Un impianto come questo infatti permetterà alla struttura di abbassare i costi sulle bollette. 

I vantaggi di un impianto a biomassa 

  • L’energia rinnovabile sfrutta in modo efficiente le risorse naturali senza sprecarle. In questo caso la biomassa utilizza prodotti provenienti dalla terra smaltendoli.
  • Riduzione dei combustibili fossili e anche della loro domanda sul mercato.
  • L’anidride carbonica prodotta e liberata nell’aria non va ad incrementare i livelli di gas serra presenti purtroppo nell’ambiente.

 

 

Contattaci per richiedere
un preventivo

Invia una richiesta

il nostro approccio

un percorso ecologico,
efficiente, funzionale.

i nostri partner

Siter impianti è rivenditore ufficiale Viesseman e Jacuzzi

Si.Service

Si.Service

Il servizio di assistenza tecnica ai prodotti Siter.

Scopri di più
Siter Impianti

Siter Impianti

Forniamo servizi a privati, condomini e aziende della Valtellina, in particolare del settore turistico ricettivo.

Scopri di più
Domande frequenti

Domande frequenti

Leggi le risposte alle domande più frequenti.

Scopri di più

Inviaci una richiesta

Compila il form

© Siter Srl   |   Privacy Policy   |   P.Iva 00122860141