Novità per il 2023 e per i prossimi anni.
Buone notizie per i proprietari di villette unifamiliari, Superbonus 110 prorogato al 31 dicembre.
La proroga però è riservata a chi ha già iniziato i lavori, è dedicata quindi all’ultimazione dei lavori per chi ha già raggiunto il 30% delle operazioni di intervento.
Superbonus per le villette nel 2023
Nel caso di lavori non ancora iniziati, è possibile usufruire del Superbonus per le villette con una detrazione del 90%. Per accedere al Superbonus 90%, occorre possedere alcuni requisiti:
- l’unità immobiliare deve essere adibita ad abitazione principale;
- il beneficiario della detrazione deve possedere un reddito di riferimento relativo all’anno precedente non superiore a 15.000 euro;
- il contribuente deve possedere un diritto reale di godimento sull’immobile (proprietà, nuda proprietà, usufrutto, ecc.).
Cosa accadrà al Superbonus nei prossimi anni?
Salvo modifiche sostanziali, nei prossimi anni al Superbonus verrà applicato un meccanismo che prevede una serie di modifiche sui destinatari e sulla durata degli inventivi. Queste le regole saranno valide dal 31 dicembre 2023, quindi dopo lo scadere della proroga di quest'anno. Ecco cosa accadrà:
- Superbonus al 70 % per le spese sostenute nel 2024;
- Superbonus al 65 % per le spese sostenute nel 2025.
Queste regole saranno applicate per:
- i condomini e le persone fisiche, su edifici composti da due a 4 unità immobiliari distintamente accatastate, anche se posseduti da un unico proprietario o in comproprietà da più persone fisiche.
- Onlus, organizzazioni di volontariato e associazioni di promozione sociale iscritte negli appositi registri.
Ma importantissimo: il Superbonus è valido nella misura piena del 110 % fino al 31 dicembre 2025 solo per gli interventi effettuati in aree terremotate.