Mantenere le nostre case calde, in modo sostenibile si può. Scopri come.
L’inverno sta arrivando e le nostre case inizieranno a riscaldarsi, con termosifoni, stufe o pavimenti riscaldati. Spesso però non ci chiediamo se il calore che facciamo produrre a caldaie o al focolare, resti realmenteall’interno degli ambienti.
Come mantenere calde le case
Un primo fattore importantissimo per mantenere calde le nostre case, è avere una buona isolazione termica, cioè che le pareti dell’abitazione, non disperdano il calore all’esterno.
Ovviamente il concetto è applicabile anche all’estate: l’isolamento termico permette alla casa di mantenere una temperatura bassa o comunque piacevole, senza far penetrare il calore esterno. Per ottenere un risultato isolante, restando però sempre fedeli all’ecosostenibilità, una scelta efficace potrebbero essere i pannelli isolanti ecologici. Poco costosi e semplici da installare, i pannelli isolanti ecologici sono realizzati spesso in sughero, con fibre di legno o fibre di cocco, oppure con composti del legno. Il loro compito è quello di non permettere al calore interno, di fuoriuscire dalle pareti, per questo motivo vengono installati sulle pareti interne delle case.
Inoltre, anche rinnovare il proprio impianto di riscaldamento potrebbe rivelarsi una scelta vincente, anche sul costo finale della bolletta. Con i pannelli solari è possibile riscaldare la propria casa anche in inverno. Infatti, che i pannelli solari siano efficienti solo in estate, è ormai una leggenda.
Non solo convenienti e funzionanti, i pannelli solari sono l’energia green per eccellenza e più utilizzata: anche nei mesi invernali e nelle giornate meno soleggiate, un impianto fotovoltaico contribuisce per almeno il 55% a scaldare l’acqua per uso sanitario (il 100% in estate) e per almeno il 10% al riscaldamento degli ambienti.
Una delle tante possibilità se stai pensando di ristrutturare casa, rendendola anche più sostenibile.