Importante è porgere attenzione alle realtà condominiali, troppo spesse trascurate dal punto di vista energetico.
Spesso non focalizziamo l’attenzione sui consumi energetici all’interno di un condominio. Considerando anche l’alta percentuale di condomini datati e con poche migliorie dal punto di vista energetico. Nonostante ciò, migliorare le condizioni energetiche, o anche del riscaldamento centralizzato, è un aspetto da non sottovalutare.
Sono tanti i leader del settore che stanno cercando di puntare molto sull’installazione di tecnologie di ultima generazione per gestire in modo ottimale le risorse energetiche. Tra i leader troviamo sicuramente Viessmann, la quale offre prodotti all’avanguardia in questo tema, sia per soluzioni private che per condomini.
Riqualifica energetica nei condomini
Secondo il rapporto Civico 5.0 di Legambiente:
- Il 16% dei condomini esistenti è stato costruito nel Dopoguerra, con materiali e tecniche discutibili, prestando poca attenzione ai sistemi di riscaldamento;
- L’82% degli immobili condominiali presenti sul territorio italiano è stato costruito prima dell’entrata in vigore dalle Legge sull’Efficienza Energetica in Edilizia.
La situazione sta sicuramente migliorando, con la ristrutturazione di condomini, non solo dal punto di vista strutturale ma anche dal punto di vista energetico. La riqualificazione energetica comporta fattori positivi non solo per l’ambiente, ma soprattutto dal punto di vista economico. Proprio per questo motivo, è importante utilizzare tecnologie di ultima generazione, le quali assicurano risparmio economico, comfort e resa ottimale.
Una buona soluzione per gli edifici con riscaldamento centralizzato può essere la sostituzione del generatore vecchio, con una caldaia a condensazione. Anche l’installazione di pannelli fotovoltaici può rivelarsi un buon asso nella manica. Un intervento abbastanza semplice che se installato ad uso collettivo, può portare grandi benefici a tutti i condomini e l’energia ricavata può essere usata a scopo comune, come ad esempio per far funzionare un ascensore.