Perché scegliere una pompa di calore? Ecco i nostri motivi green.
Installare una pompa di calore, significa riscaldare la propria casa riducendo l'impatto sull'ambiente. Infatti le pompe di calore utilizzano l’energia rinnovabile presente gratuitamente nella terra, nell’acqua di falda o nell’aria.
Rappresentano quindi un’ottima scelta quando si tratta di abbinare il risparmio sui costi di riscaldamento alla produzione di calore a basso impatto ambientale.
I vantaggi della pompa di calore in casa
- Azzera le emissioni nocive locali e contribuisce ad abbassare quelle di CO2, perché utilizza energia elettrica e fonti rinnovabili;
- Fa risparmiare energia, il risparmio in bolletta può superare il 30%
- Nelle ristrutturazioni permette di migliorare di 2 classi energetiche l‘edificio anche senza realizzare il cappotto termico;
- Se la pompa di calore è reversibile permette sia di riscaldare sia di raffrescare casa con un unico impianto;
- Installando anche un impianto fotovoltaico per alimentare la pompa di calore si ottiene prima di tutto un'autonomia energetica, ma anche un bel risparmio sulla bolletta.
La pompa di calore è sicuramente una scelta green. Utilizzando però la classica energia elettrica per alimentarla, si rischia di consumare davvero tanta elettricità. La scelta migliore infatti resta quella di installare pannelli fotovoltaici per sfruttare l'energia generata, alimentando così la pompa di calore. Questa opzione è valida soprattutto in località dove le temperature sono rigide.