Puoi rendere la tua casa molto più sostenibile con modifiche e ristrutturazioni. Incentivi previsti fino al 65%.
Casa ecosostenibile. Si può?
La risposta è molto semplice, si, si può. Ma come fare e soprattutto è così semplice realizzare una casa che sia green e allo stesso tempo funzionale?
Se pensiamo a casa ecosostenibile, non dobbiamo certo pensare ad una casa fatta di alberi e mulini ad acqua, ma ad una casa confortevole, realizzata seguendo le ultime tecnologie in tema di costruzioni e con nuovi impianti elettrici o di riscaldamento. Tutto ciò ci permetterà di vivere perfettamente nella nostra casa e con una particolare attenzione all’ambiente.
Casa ecosostenibile, i nostri consigli
Partire da piccole modifiche è sicuramente la scelta giusta. Ad esempio, eliminare lo scaldabagno è il primo passo verso un mondo più green. L’ecobonus ha previsto degli incentivi su questa tipologia di intervento, eliminando quindi lo scaldabagno e andando ad installare una pompa a calore, con una detrazione fiscale pari al 65% delle spese.
Anche scegliere di installare pannelli fotovoltaici potrebbe rivelarsi un investimento vincente, sia in termini di energia ma soprattutto a livello economico. La detrazione fiscale in caso di ristrutturazione e installazione dei pannelli fotovoltaici è pari al 50% della spesa.
Per riscaldare la tua casa potresti optare per installazioni a biomassa, come le caldaie a pellet. Anche in questo caso la detrazione è al 50%. Sostituire la caldaia normale a gasolio con una a condensazione invece, ti permetterà di riscaldare e produrre acqua, con emissioni minori e più controllate. L’Ecobonus concede una detrazione del 50%, che può arrivare fino al 65% se vengono installati anche sistemi di termoregolazione: quest’ultimo sistema permette di regolare il funzionamento dell’impianto in base alle effettive esigenze, quindi senza sprechi.
Rendere la nostra casa più ecosostenibile è possibile, sia con piccoli che con grandi interventi. Questo ci permetterà di vivere in modo confortevole e in armonia con la natura, che da sempre ci ospita. Merita di essere salvaguardata.