L'aria artefatta nelle case ha sempre rappresentato un problema. Con un sistema VMC è possibile rinfrescare l'aria in un modo innovativo.
L’aria che respiriamo ha sempre rappresentato un tema importante, soprattutto se ci riferiamo all’aria nelle nostre case, spesso colma di polvere, muffe e cattivi odori dovuti ad umidità all’interno degli ambienti domestici.
Come risolvere questo problema in un modo efficiente? Semplicemente con l’utilizzo di sistemi di ventilazione meccanica.
La Ventilazione Meccanica o VMC riduce la formazione di umidità nelle case riducendo anche i costi dell’energia. Ѐ possibile cambiare l’aria nei locali lasciando le finestre chiuse e in un modo innovativo: l’aria stantia viene aspirata fuori permettendo all’aria esterna di entrare lentamente in casa attraversando dei filtri e dei diffusori.
Il VMC è costituito da uno scambiatore di calore in cui l’aria calda e pesante della casa passa vicino a quella fresca proveniente dall’esterno cedendole il calore. Durante i mesi estivi avviene esattamente il contrario permettendo all’ambiente interno di rinfrescarsi. Tutta la polvere, gli allergeni e le sostanze inquinanti provenienti dall’esterno vengono filtrati permettendo solo l’ingresso ad aria pulita.
I sistemi di VMC vengono utilizzati soprattutto in ambienti ristretti o in locali come cucine, bagni, lavanderie, ma ancora palestre, ristoranti e luoghi aperti a più persone, come ad esempio uffici, cinema o centri commerciali in generale. Questi impianti per la riqualificazione dell’aria consumano meno di 10watt e soprattutto non richiedono una manutenzione persistente; possono inoltre essere installati anche in abitazioni con classi energetiche meno efficienti, non occorre la classe energetica più elevata.
Installando un VMC c’è la possibilità di beneficiare delle detrazioni fiscali del 50%, in alcune condizioni è possibile detrarre fino al 65% della spesa.