Il 30% degli italiani sceglie di alloggiare in Hotel o strutture ecosostenibili.
Durante la scelta di un Hotel in cui soggiornare, si ha sempre più un occhio di riguardo nei confronti della sostenibilità. Se fino a qualche anno fa eravamo interessati solo ad hotel con determinate caratteristiche, tra le scelte dei viaggiatori rientrano ora anche ecosostenibilità e tecnologia. Spesso queste due voci vanno di pari passo.
Secondo uno studio effettuato da Booking, attualmente il 30% degli italiani sceglie di soggiornare in Hotel green. La percentuale è in veloce aumento e potrebbe a breve raggiungere il 78%.
Hotel ecosostenibili
Ma quali sono i fattori che spingono a scegliere un Hotel sostenibile? Alcuni sono scontati, altri molto interessanti. Vediamone alcuni:
- la presenza di impianti fotovoltaici
- la presenza di riduttori per il risparmio dell’acqua nelle docce e nei rubinetti
- la possibilità di scegliere cibo biologico
- la donazione degli avanzi ad organizzazioni locali
- la bio architettura
Il fotovoltaico risulta essere il metodo green più utilizzato nelle strutture alberghiere, anche grazie all’Ecobonus stanziato dal governo. Anche la bioedilizia rientra tra le scelte più gettonate soprattutto per le nuove strutture in via di costruzione. Sono molti infatti gli incentivi e le opportunità messe a disposizione dallo stato per la costruzione di Hotel ecosostenibili.
Installazione di Pompe di Calore in Hotel
Una soluzione interessante per hotel e strutture ricettive, potrebbe essere quella di installare, oltre ai pannelli fotovoltaici, anche pompe di calore. In questo modo viene ridotta l’emissione di CO2 e i benefici in bolletta sono molto alti, sia per elettricità che per il gas.
L’eco-friendly è ormai di moda, ma queste si che sono le mode che ci piacciono. Dobbiamo fare di tutto per portare l’interesse nel green in diversi contesti e quello dei viaggi è sicuramente molto importante.