Sei proprietario di un immobile e hai bisogno di installare un nuovo impianto? Devi sapere che per legge è obbligatorio richiedere la Dichiarazione di Conformità (DiCo).
Sei proprietario di un immobile e hai bisogno di installare un nuovo impianto di tipo elettrico, idraulico, termico, caldaia, radiotelevisivo, cottura o evacuazione fumi (canna fumaria)? Devi sapere che per legge è obbligatorio richiedere la Dichiarazione di Conformità (DiCo), un documento che attesta che l’impianto è stato realizzato secondo le normative in vigore e le prescrizioni di legge.
La Dichiarazione di Conformità viene rilasciata da un’impresa abilitata, la quale dimostra il possesso di requisiti professionali stabiliti dal Decreto Ministeriale 37/2008. Inoltre, non tutte le imprese edili possono rilasciare la DiCo, ma solo quelle che hanno ottenuto l'abilitazione.
Quando è obbligatorio richiedere la Dichiarazione di Conformità?
La Dichiarazione di Conformità è obbligatoria in caso di nuove realizzazioni di impianti, allacci di nuove utenze (gas, luce, acqua), richiesta di certificato di agibilità SCA, cambio di destinazione d'uso, frazionamento, fusione, risanamenti e ristrutturazioni edilizie, modifiche parziali di impianto e apertura di nuove attività commerciali. In questi casi, infatti, la sicurezza dell'impianto è fondamentale e la Dichiarazione di Conformità diventa inderogabile.
Quando è possibile dichiarare la conformità su un impianto esistente?
Se invece si tratta di compravendita, rogito o locazione, la Dichiarazione di Conformità non è obbligatoria, ma è comunque necessario segnalare le conformità impiantistiche che il venditore ha a disposizione all'interno dell'atto notarile.
Se stai per installare un nuovo impianto o se devi effettuare modifiche o ampliamenti a quello esistente, non dimenticare di richiedere la Dichiarazione di Conformità a un'impresa abilitata: è importante tenere a mente che la Dichiarazione di Conformità è un documento fondamentale per la sicurezza dei propri impianti e della propria abitazione, per cui non bisogna trascurarlo né sottovalutarne l'importanza. In questo modo, potrai avere la certezza che l'impianto sia a norma e, soprattutto, sicuro per te e per la tua famiglia!