Detrazioni al 50% per rinnovare i servizi igienici domestici.
Il nuovo bonus ristrutturazione bagno prevede detrazioni al 50% per rinnovare i servizi igienici domestici. Come funziona e a chi spettano le agevolazioni?
Bonus ristrutturazione bagno. Come funziona?
Hai in programma di effettuare lavori di manutenzione per rinnovare il bagno di casa? Non rimandare più! Con il bonus ristrutturazione bagno 2022 potrai infatti ottenere una detrazione fiscale al 50% per le spese di manutenzione fino ad un massimo di 96.000 euro. Questo vuol dire che le agevolazioni ammontano ad un importo massimo pari a 48.000 euro!
Nel bonus ristrutturazione bagno 2022 rientrano tutte le spese relative ad interventi di manutenzione straordinaria, lavori di messa a norma,
rinnovamento, e rifacimento dell’impianto idrico-sanitario. Mentre la sostituzione dei sanitari può rientrare tra le agevolazioni solo in concomitanza con interventi di manutenzione straordinaria del bagno.
Prima di iniziare i lavori di ristrutturazione, è necessario effettuare la richiesta di alcuni permessi, per accertarsi di poter usufruire della detrazione.
Sono ammessi pagamenti con bonifico parlante sul quale vanno indicati: nome e cognome del beneficiario, codice fiscale del beneficiario della detrazione e del beneficiario del bonifico, causale del versamento, numero e data della fattura. Non sono ammessi, invece, i pagamenti effettuati con assegni bancari o circolari, pagamenti in contanti o con carte di credito/debito.
A chi spetta il Bonus Ristrutturazione bagno 2022?
Il bonus ristrutturazione bagno 2022 può essere richiesto da tutti i proprietari di immobili e da tutti coloro che ne esercitano effettivi diritti di godimento, come gli inquilini, i comodatari, le associazioni, gli enti pubblici o privati e anche le case popolari. La detrazione al 50% sulle spese di ristrutturazione del bagno prevista dal bonus può essere percepita in 10 quote annuali di pari importo, sotto forma di rimborso da inserire nella dichiarazione dei redditi.