Il nuovo bonus condizionatori 2022 con detrazione fiscale fino al 65%.
Un nuovo Bonus in arrivo questa volta dedicato all’installazione di nuovi climatizzatori. Il bonus condizionatori può essere pari al 65% o al 50% della spesa, in base a diverse caratteristiche. Vediamo insieme le differenze:
Bonus condizionatori 50%
Se nella propria casa sono già in atto lavori di ristrutturazioni beneficiando del bonus 50%, allora si potrà utilizzare lo stesso bonus anche per installare un nuovo condizionatore. È però fondamentale che le opere di ristrutturazione siano iniziate dopo il 1° gennaio dell'anno precedente a quello in cui si acquista il dispositivo; un esempio: si avrà diritto al bonus del 50% sul condizionatore comprato nel 2022 se la ristrutturazione della casa è iniziata dopo il 1° gennaio 2021. Nel caso in cui i lavori fossero partiti anche negli ultimi mesi del 2020, non si potrà beneficiare del bonus condizionatore.
Bonus condizionatore 65%
Nel caso in cui si sta già beneficiando dell’Ecobonus al 65%, quindi per lavori di riqualificazione energetica dell’immobile, si potrà aggiungere allo sconto in fattura anche il nuovo condizionatore. La detrazione fiscale potrà arrivare fino al 65% se il condizionatore è alimentato da pompa di calore ad alta efficienza. In questo caso il Bonus è accessibile sia se si sta acquistando un nuovo condizionatore ma anche se si sta provvedendo alla sostituzione di quello vecchio.
Bonus condizionatore 2022 - Come ottenerlo
È possibile ottenere il bonus in due modi:
- Come sconto diretto all’acquisto del dispositivo
- Attraverso la dichiarazione dei redditi.
In entrambe le modalità bisognerà presentare la documentazione delle spese sostenute. Inoltre non è richiesta la dichiarazione Isee per beneficiare di questo bonus.