Grazie alle biomasse possiamo produrre energia elettrica senza emissioni, energia che proviene dai rifiuti organici che normalmente sono gettati nelle discariche.
Che cos’è, innanzitutto, una biomassa?
Le biomasse sono combustibili sviluppati da materiali organici come legname di scarto, letame, detriti forestali, vegetazione secca, residui colturali e piante acquatiche. La biomassa, in parole semplici, ha immagazzinato energia attraverso il processo della fotosintesi clorofilliana, che converte l’energia solare in energia chimica.
La biomassa come energia rinnovabile
Le biomasse si troveranno sempre in natura, perché sempre si produrranno rifiuti organici, risorse forestali, materiali biologici e rifiuti provenienti da attività agricole.
Inoltre rispetto ai combustibili fossili (che si formano in termini di milioni di anni) le biomasse richiedono tempi brevissimi per formarsi.
L’energia prodotta dalle biomasse
Grazie alle biomasse possiamo produrre energia elettrica senza emissioni, energia che proviene dai rifiuti organici che normalmente sono gettati nelle discariche.
Bruciando, l’energia delle biomasse è rilasciata sotto forma di calore. Dalle biomasse si ricavano anche biogas e biocarburanti liquidi.
Perché usare le biomasse per produrre energia
Prima di tutto perché le biomasse, come abbiamo già detto, sono fonti di energia rinnovabile: questo significa che, a differenza dei combustibili fossili presenti in quantità limitate, queste fonti non si esauriscono, ma è la natura stessa a produrne ancora, a rinnovarle, appunto.
Usando l’energia delle biomasse riduciamo inoltre le emissioni di CO2 e contribuiremo a ridurre l’effetto serra e a diminuire la presenza dei gas serra, con la conseguente riduzione del riscaldamento globale.
C’è un altro aspetto da considerare: prima abbiamo accennato a energia a zero emissioni. La CO2 prodotta dalla combustione delle biomasse è pari alla quantità di CO2 fissata dalle piante durante la fotosintesi. In pratica le biomasse assorbono CO2 dall’atmosfera e la restituiscono in fase di combustione.
Usare le biomasse per produrre energia significa migliorare le condizioni dell’ambiente che ci circonda e dell’intero pianeta, risparmiare sulla produzione di energia e avere anche agevolazioni fiscali.