necessiti di assistenza?

Rivolgiti a Si.Service, chiama il numero
+39 0342 927131

Scopri Si.Service
0342 927131

Le ultime notizie dal mondo sull'energia rinnovabile

HomeBlogLe ultime notizie dal mondo sull'energia rinnovabile

Il mondo del green è in continuo movimento, ogni giorno nuove idee ma soprattutto nuovi passi avanti delle nostre città ci proiettano in un mondo più attento alle dinamiche ambientali.

Novità sull'energia green

Negli ultimi mesi si sono susseguite diverse novità nel mondo del rinnovabile e del mondo green. Eccone tre esempi che fanno ben sperare:

Comunità energetica intelligente

L’Università di Bologna, insieme ad Enea e con il coordinamento di AESS (Agenzia per l’Energia e lo Sviluppo Sostenibile), ha presentato un progetto per rendere un quartiere di Bologna una vera e propria comunità energetica. L’idea è quella di trasformare parte della città, in una urbanistica innovativa e sostenibile. Per capirci meglio, un esempio di comunità energetica potrebbe essere un condominio provvisto di pannelli fotovoltaici che genera energia per coloro che vi abitano. Così facendo, non solo si produce energia pulita, ma ne beneficiano le persone anche dal punto di vista economico. Questo potrebbe portare ogni città, o comune, a sostenersi in modo autonomo. Come a Tirano, in provincia di Sondrio: la città infatti è quasi totalmente sostenuta da energia green. C’è ancora tanto da fare, ma l’idea di far diventare sempre più città, delle vere e proprie comunità energetiche, inizia ad essere sempre più concreta.

Produzione di idrogeno low cost con le celle solari sott’acqua

Dall'Italia passiamo ora in Texas, precisamente nell’università di Rice. Alcuni ricercatori stanno infatti producendo idrogeno solare direttamente dall’acqua. Stanno utilizzando una nuova particolarità nel mondo del fotovoltaico, chiamata Perovskiti, ovvero degli ossidi artificiali con una struttura cristallina che imita quella dei minerali naturali. Questi Perovskiti vanno a ricoprire le celle solari per proteggerle. Una volta in acqua e illuminato, il modulo produce elettricità grazie alle celle e la corrente; qui avviene l’elettrolisi delle molecole d’acqua producendo idrogeno e ossigeno. Il prossimo obiettivo è quello di realizzare delle foglie artificiali per continuare a produrre idrogeno low cost.

Ecobonus 120%

Il Decreto Maggio, dovrebbe contenere interessanti notizie per chi è intenzionato a procedere con una riqualificazione energetica dei propri edifici. L’idea, già anticipata ad aprile, era quella di portare la detrazione fiscale dei lavori effettuati, fino al 120%. Attualmente l’incentivo per le riqualificazioni energetiche offre una detrazione dal 50% al 75%, a seconda della tipologia di intervento può raggiungere l’80-85% per i lavori che accedono anche al sisma-bonus, ovvero l’incentivo economico dedicato a chi decide di porre in sicurezza, con le norme antisismiche, i propri edifici.

Contattaci per richiedere
un preventivo

Invia una richiesta

il nostro approccio

un percorso ecologico,
efficiente, funzionale.

i nostri partner

Siter impianti è rivenditore ufficiale Viesseman e Jacuzzi

Si.Service

Si.Service

Il servizio di assistenza tecnica ai prodotti Siter.

Scopri di più
Siter Impianti

Siter Impianti

Forniamo servizi a privati, condomini e aziende della Valtellina, in particolare del settore turistico ricettivo.

Scopri di più
Domande frequenti

Domande frequenti

Leggi le risposte alle domande più frequenti.

Scopri di più

Inviaci una richiesta

Compila il form, richiedi un preventivo o richiedi assistenza.

© Siter Srl   |   Privacy Policy   |   P.Iva 00122860141