necessiti di assistenza?

Rivolgiti a Si.Service, chiama il numero
+39 0342 927131

Scopri Si.Service
0342 927131

La qualità dell'aria nelle nostre case

HomeBlogLa qualità dell'aria nelle nostre case

La qualità dell’aria nelle nostre case. Prestiamo attenzione ad ogni dettaglio della nostra casa, per farla risultare accogliente e piacevole, negli ambienti e negli spazi. Ma spesso sottovalutiamo un aspetto davvero importante, anche se invisibile: l’aria che respiriamo in casa. Non ci chiediamo quasi mai com’è l’aria all’interno delle quattro mura domestiche, ma la qualità di essa è fondamentale per la salute.

Trascorriamo mediamente in casa gran parte delle nostre giornate, soprattutto in un momento storico come quello che stiamo vivendo. È davvero importante garantire una buona qualità dell’aria interna, detta IAQ, ovvero Indoor Air Quality. Questo fattore è definito in base a due varianti: la salubrità dell’ambiente definito dagli esperti, e l’indice di piacevolezza definito dalle persone che occupano lo spazio abitativo.

Le principali fonti di inquinamento dell’aria interna, quindi delle nostre case, uffici e ambienti comuni, come anche le scuole, sono sicuramente diverse e possiamo differenziarle in fonti di inquinamento interne ed esterne.

Le prime riguardano aspetti quotidiani, come:

• Prodotti per la pulizia

• Materiali utilizzati per la costruzione

• Impianti di riscaldamento o condizionatori

• Fumo di sigaretta, candele accese

 

Gli aspetti esterni invece, sono riconducibili a:

• Processi di combustione delle industrie

• Emissioni dei veicoli

• Altre fonti di inquinamento dell’ambiente

Le fonti esterne ed interne si mescolano facilmente e in modo semplice. Basta aprire una finestra per fare entrare nella nostra camera da letto fonti di inquinamento esterno che andranno poi ad incidere sull’aria interna e quindi sulla IAQ.

Come rimediare e rendere l’aria più sana e pulita? Una delle scelte da fare ancor prima di costruire una casa, o un edificio, è sicuramente la scelta dei materiali e anche dell’arredamento. Anche l’utilizzo di prodotti per la pulizia della casa con poco contenuto di alcool o comunque con agenti chimici inferiori. L’installazione di adeguati sistemi di ventilazione e la manutenzione corretta degli stessi impianti potrebbero apportare grandi benefici all’aria interna delle case.

Anche l’utilizzo di filtri che purificano l’aria in entrata, o istallazioni di impianti per il ricircolo e la purificazione dell’aria interna, sono ottime soluzioni per respirare in modo sicuro un’aria meno pesante, meno inquinata e quindi più salubre per tutti.

Contattaci per richiedere
un preventivo

Invia una richiesta

il nostro approccio

un percorso ecologico,
efficiente, funzionale.

i nostri partner

Siter impianti è rivenditore ufficiale Viesseman e Jacuzzi

Si.Service

Si.Service

Il servizio di assistenza tecnica ai prodotti Siter.

Scopri di più
Siter Impianti

Siter Impianti

Forniamo servizi a privati, condomini e aziende della Valtellina, in particolare del settore turistico ricettivo.

Scopri di più
Domande frequenti

Domande frequenti

Leggi le risposte alle domande più frequenti.

Scopri di più

Inviaci una richiesta

Compila il form, richiedi un preventivo o richiedi assistenza.

© Siter Srl   |   Privacy Policy   |   P.Iva 00122860141