necessiti di assistenza?

Rivolgiti a Si.Service, chiama il numero
+39 0342 927131

Scopri Si.Service
0342 927131

Come risparmiare energia in casa in modo semplice

HomeBlogCome risparmiare energia in casa in modo semplice

ll tema del risparmio energetico risuona oggi in continuazione nelle nostre orecchie. Un vero e proprio fattore che, giorno dopo giorno, sta modificando le abitudini di tutti noi in relazione all’energia e all’ambiente. Sentiamo parlare di aziende o case che sviluppano modi alternativi per risparmiare energia, ponendo così anche uno sguardo attento sull’aspetto ambientale. Ma come possiamo noi nel nostro piccolo stare attenti all’energia che utilizziamo cercando di risparmiare in termini di denaro e anche di impatto ambientale?

   

Alcuni consigli per risparmiare energia nelle nostre case

1. Sembrerà banale, ma tra le cose principali da fare, per risparmiare sulla bolletta della luce c’è il semplice gesto di spegnere la luce. In ogni momento della giornata vi ritroverete in zone della casa con apparecchi accesi o lasciati in standby o luci dimenticate accese, ad esempio nello sgabuzzino in fondo al corridoio. È tutta energia sprecata di cui in quel momento nessuno ne sta usufruendo. Questo va così ad incidere sul costo della bolletta. Ricordarsi sempre di spegnere l’interruttore è il primo passo per risparmiare.

2. Gli elettrodomestici in casa consumano molta energia, anche se si tratta di accessori di ultima generazione. Cosa fare in questo caso? Premere ON in modo intelligente, in determinate fasce orarie per ridurre il consumo elettrico, come nel caso del forno o della lavatrice. Inoltre, è sempre consigliata (dove è predisposta) la funzione ECO nei grandi elettrodomestici, la quale limita il dispendio energetico.

3. Tra gli elettrodomestici indispensabili c’è sicuramente il frigorifero, il quale incide molto sul consumo energetico della casa poiché acceso 24 ore su 24. Ovvio è scegliere un frigorifero ad alta efficienza energetica, come quasi tutti i nuovi modelli, ma ci sono anche piccoli trucchi per risparmiare con un frigo meno tecnologico; innanzitutto, è molto importante non far aderire l’apparecchio direttamente al muro: lasciando circa 10 cm tra muro e frigo, si permette all’aria di circolare evitandone il surriscaldamento. Evitare inoltre, di riporre alimenti caldi in frigo e di lascare aperta lo sportello inutilmente.

4. La scelta della giusta lampadina è un’ottima soluzione. Preferire infatti lampadine a LED limita molto il consumo energetico durando anche più a lungo. Queste tipologie di lampadine potrebbero far risparmiare fino all’80% sulla bolletta della luce.

 

5. La scelta di utilizzare pannelli fotovoltaici per trarne energia da sfruttare in casa, è sicuramente un metodo che nel tempo garantirà risparmio: installando i pannelli capaci di trasformare in energia elettrica la luce del sole, si favorirà un risparmio economico e, al contempo, si farà un gran favore all'ambiente.

Contattaci per richiedere
un preventivo

Invia una richiesta

il nostro approccio

un percorso ecologico,
efficiente, funzionale.

i nostri partner

Siter impianti è rivenditore ufficiale Viesseman e Jacuzzi

Si.Service

Si.Service

Il servizio di assistenza tecnica ai prodotti Siter.

Scopri di più
Siter Impianti

Siter Impianti

Forniamo servizi a privati, condomini e aziende della Valtellina, in particolare del settore turistico ricettivo.

Scopri di più
Domande frequenti

Domande frequenti

Leggi le risposte alle domande più frequenti.

Scopri di più

Inviaci una richiesta

Compila il form, richiedi un preventivo o richiedi assistenza.

© Siter Srl   |   Privacy Policy   |   P.Iva 00122860141